Ricerca Avviata

Organizzazione

 

I principali Organi Collegiali

1. Il Consiglio di Istituto

Descrizione: Il Consiglio di Istituto è il principale organo di governo della Istituzione scolastica. È elettivo e vi sono rappresentati genitori, docenti e personale ATA, mentre il Dirigente Scolastico ne fa parte di diritto.È presieduto da un genitore nominato nella seduta di insediamento. Le sedute del Consiglio sono pubbliche.

Cosa fa: Il Consiglio di Istituto svolge le seguenti funzioni:
– elabora e adotta gli indirizzi generali per l’organizzazione e la programmazione della vita della scuola
– determina le forme di autofinanziamento della scuola
– delibera il bilancio preventivo, il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico
– delibera e adotta il regolamento interno dell’istituto
– adotta il Piano dell’Offerta Formativa (POF) elaborato dai/dalle docenti
– stabilisce i criteri relativi al rinnovo, all’acquisto e alla conservazione di tutti i beni necessari alle attività della scuola
– decide in merito alla partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché assistenziali

 

 

2. Il Collegio dei Docenti

Descrizione: Il Collegio dei Docenti è l'"organo tecnico" dell'Istituzione Scolastica, è composto dal personale docente di ruolo e non di ruolo in servizio nell’istituto ed è presieduto dal Dirigente Scolastico. Fanno altresì parte del Collegio dei Docenti i docenti di sostegno che assumono la contitolarità di classi dell'istituto. Nell’adottare le proprie deliberazioni il Collegio dei Docenti tiene conto delle eventuali proposte e pareri dei Consigli di Intersezione, di Interclasse o di Classe. Il Collegio dei Docenti si insedia all’inizio di ciascun anno scolastico e si riunisce ogni qualvolta il Dirigente Scolastico ne ravvisi la necessità oppure quando almeno un terzo dei suoi componenti ne faccia richiesta; comunque, almeno una volta per ogni quadrimestre.  Le riunioni del Collegio hanno luogo durante l’orario di servizio in ore non coincidenti con l’orario di lezione. Le funzioni di segretario del collegio sono attribuite dal Dirigente Scolastico ad uno dei docenti eletto dal Collegio stesso.

 

 

3. I Consigli di Intersezione (Scuola dell'infanzia), di interclasse (Scuola primaria), di Classe (Scuola secondaria di I grado)

Descrizione: Sono gli organi collegiali di base, in cui i genitori rappresentanti di classe si relazionano con gli insegnanti di classe. I consigli di intersezione, interclasse e di classe durano in carica 1 anno, sono presieduti dal D.S. o da un docente, da lui delegato, membro del Consiglio e sono composti dai docenti operanti nel plesso e da uno (scuola dell'infanzia e primaria) o due (scuola secondaria di I grado) rappresentanti eletti dai genitori degli alunni per ciascuna delle classi/sezioni.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.